Mostra luoghi nascosti tra cielo e terra - marta tessaroli @ manifiesto blanco

Mostra luoghi nascosti tra cielo e terra - marta tessaroli @ manifiesto blanco Segnalato da Manifiesto Blanco

Manifiesto Blanco

Categoria: Mostre

Data: dal 29 febbraio 2024 al 30 marzo 2024

Indirizzo: Via Benedetto Marcello 46

Provincia: Milano

Orario di apertura: Vernissage 29/02/2024 h. 18.30 - In Mostra: dal 01/03 al 30/03/2024 dal martedì al sabato h. 16 - 19

Come arrivare: Mezzi pubblici: Metro: stazioni Lima, Loreto, Caiazzo, Centrale Filovie: linee 90/91,92 Bus: linee 60, 81 Tram: linee 1,5 Con l'auto: possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze (tranne il sabato per mercato rionale)

Sito internet: www.manifiestoblanco.com

Referente: Cristina Abbiati

Per informazioni: 3895693638

E-mail: info@manifiestoblanco.com


LUOGHI NASCOSTI TRA CIELO E TERRA

 

Marta Tessaroli

 

 

In mostra dall’1 al 30 marzo 2024

da martedì a sabato h. 16 - 19

 

VERNISSAGE giovedì 29 febbraio h. 18:30

Ingresso libero

 

 

La poesia è un luogo.

Nell’intreccio di pratiche che caratterizza l’opera di Marta Tessaroli, la prima operazione è l’ascesa, a tratti aspra e difficile, per sentieri e vie che approssimano all’Adamello e al Pizzo Camino, al Diavolo di Tenda, al Monte Prado e ancora sino ai ghiacci del Bishorn, alla cima del Monviso. Sono i luoghi ripidi e accidentati in cui l’autrice avanza affacciandosi su vuoti, udendo crepitii e fragori simili a cascate d'acqua, il sibilo sottile dei venti e il rumore dei passi sulla roccia. È un attraversamento condotto in solitudine, che prepara un intimo dialogo con luoghi intatti e inviolati ai quali l’autrice offre una devozione pura e una ricerca inesausta e laboriosa.

 

I segni di un primo ritratto sono impressi in un taccuino: può essere la vastità di un orizzonte preso in un silenzio improvviso, il dettaglio di una mole rocciosa e cupa che assale, la distesa intatta di ghiacci violacei o una forma luminescente e appuntita innalzata al cielo come una guglia. Il tratto è rapido, non si attarda né esita, mosso da un tono emotivo profondo, radicato in una contemplazione muta: è stretto un patto di solidarietà con la Natura, con il Vivente. Ecco: il segno è il tramite capace di preservare e custodire la primordialità di un patto ancora inviolato.

È presa nel segno una geometria trasfigurata che esibisce figure umbratili, accennate velature e profili che sembrano dispiegarsi ininterrotti e che Marta trasforma senza sosta, sperimentando materiali e supporti: dapprima la carta, con increspature che restituiscono al cielo una forma imprendibile, ma pure pannelli di legno o un muro, del quale il tratto segue docile le irregolarità, imperfezioni e fessure.

 

Marta Tessaroli abita e alimenta quel patto, con metodo sicuro: indaga i disegni raccolti nel taccuino di viaggio, ricerca e affina linee e volumi e approfondisce la composizione. E poi interroga il segno e il proprio gesto, ne sperimenta possibili esiti, senza mai intorpidire od offuscare il contatto con il Vivente e le sue espressioni.

 

Marta Tessaroli nasce a Cremona nel 1999. Frequenta il liceo artistico Stradivari seguendo l’indirizzo figurativo. Terminati gli studi liceali, si iscrive al corso di Pittura presso l’Accademia di belle arti LABA a Brescia, dove si diploma nell’ottobre del 2023. Attualmente frequenta il corso biennale di Pittura all’Accademia Carrara di Bergamo. 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici